Gen. Pasquale Lavacca
Premio Canusium

Nasce a Canosa nel 1952 e si laurea in Giurisprudenza. Frequenta l'Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione dei Carabinieri di Roma. Matura vaste esperienze di comando a Firenze, Torino e Brindisi con mansioni di altissimo livello Tecnico, Logistico, Amministartivo. Dal 2009 ricopre la carica di Presidente del Comitato Tecnico Interpolizie costituito presso il Ministero dell'Interno. Attualmente ricopre la carica di Capo del III Reparto dello Stato Maggiore del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri

Prof. Dott. Sabino Iliceto
Premio Afidus

Nasce il 5.11.53, si Laurea in Medicina a 23 anni e si specializza in cardiologia a 26 anni presso l'Università di Bari. Si è dedicato alla ricerca presso il Vincent Hospital di New York ed in seguito nell'Università di California a St. Diego. Nel 1994 divenuto professore ordinario ha diretto la Clinica Cardiologica di Cagliari. Attualmente è direttore della Clinica Cardiologica della Università di Padova. E' autore di 500 pubblicazioni scientifiche.

Caduti sul Lavoro
Premio Memoria

Un riconoscimento speciale a tutti i caduti sul lavoro mentre compivano il proprio dovere con dedizione. In particolare ricordiamo tutti i canosini che hanno perso la loro vita sul posto di lavoro. Questo premio serva a futura memoria in modo che si evitano gli infortuni e i disastri causati da disettenzione e mancato rispetto alle regole.

Leonardo Zellino
Premio Speciale

Nasce il 7.8.1978 e si laurea con 110 e lode in Sociologia presso La Sapienza di Roma.
Dopo aver frequentato il Corso di Giornalismo ad Urbino, comincia la professione al Tg 3 RAI per la Cronaca Nazionale, a Repubblica, a Radio Capital e a L'Unità.
Collabora con La 7 per il programma "Orbinus". Dal 2008 è nella redazione del Tgr di RAI 3. Dal 2009 conduce il programma del mattino "Buongiorno Regione", il Tg delle 14 e delle 19.30.

Gianluca Luisi
Premio Speciale

Nasce a Canosa e consegue laurea e Masters in Relazioni Internazionali presso l'Università di Pechino. Ottiene Borsa di Studio conseguita alla Farnesina, Ministero Affari Esteri e finanziato dal Governo Cinese. Un'ulteriore Borsa di Studio conseguita all'University di Westminister. Responsabile Pubbliche Relazioni e Ricerche di Mercato al Vinexpo e Vinitaly. Consulente commerciale e ambasciatore per la Westminister University. Si distingue per notevoli capacità decisionali, linguistiche e comunicative.

PREMIO DIOMEDE XIII EDIZIONE
Sabato 4 Agosto 2012
SAGRATO CATTEDRALE SAN SABINO

Presenta Nica Ruggiero Giornalista
Allieterà la serata i Ragazzi PerBere

Riconoscimenti
Prof. Nicola Casamassima

Per l'impegno e la dedizione evidenziati in questi anni a favore del Premio Diomede che è diventato sempre più significativo e importante per la nostra città.

Salvatore De Palo

Per il coraggio e la prontezza profusi in un momento di estremo pericolo per la vita di un'intera famiglia. Un gesto eroico ed esemplare per tutta la comunità.