III edizione 2000
Premio Diomede al Prof. Donato DI GAETANO - Docente Universitario, Esperto Economia Internazionale
Nato a Canosa di Puglia nel 1954, laureato con lode in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano nel 1978.Negli anni accademici 1980-81 e 1981-82 ha soggiornato a Mosca, sviluppando i suoi studi sia presso la cattedra di Pianificazione dell'economia nazionale (sotto la direzione del Prof. A.I. Anchishkin), sia presso la cattedra di Metodi matematici di analisi economica (sotto la direzione del Prof. S.S. Shutulin) della Facoltà di Economia dell'Università di Stato di Mosca.
E' docente di Sistemi Economici Comparati presso la Facoltà di Economia della LUISS dal 1990 e lavora presso la Confindustria nell'Area Relazioni Internazionali. Dalla fine del 1995 è coordinatore nazionale degli Schemi di concertazione interistituzionale, innovativo strumento di politica economica estera, promosso dal MAE, dalla Confindustria, dall'ICE e da altre Istituzioni pubbliche e private nazionali. E' socio fondatore dell'Associazione Italiana per lo studio dei sistemi economici comparati (AISSEC), membro dell'ACES (USA), dell'EACES (European Association for Comparative Economic Studies). Attualmente si occupa in particolare di "allargamento dell'Unione Europea", di "Economia della transizione" e di competitività internazionale. Diverse sono le pubblicazioni in lingua italiana e in lingua inglese. L'ultima: "Nuovi strumenti di politica economica estera e Modello di concertazione internazionale - Roma, Mimeo, 1999.
Premio Diomede alla memoria al
Prof. Giuseppe MOREA
Scrittore, Studioso storia locale.Nato a Bitonto nel 1918, formatosi presso il liceo classico, ha conseguito la laurea in lettere nell'Università degli Studi di Napoli. Divenuto docente, ha insegnato storia e letteratura italiana alla Scuola di avviamento professionale di Spinazzola, al Liceo Classico di Andria, al Liceo Scientifico di Barletta. E' stato docente di lettere nella S.M.S. "Bovio" di Canosa e dal 1978 al 1985, Preside presso la S.M.S. "Marconi" di Canosa.Già corrispondente de "Il Tempo" e de "La Gazzetta del Mezzogiorno", è stato Ispettore onorario dell'Istituto Antichità ed Arte per la Provincia di Bari e Direttore del Museo Civico di Canosa. Numerose e di grande spessore culturale sono le sue pubblicazioni. Tra queste: Canosa - I suoi ruderi e i suoi monumenti; Canosa: dalle origini all'ottocento; L'Acropoli- Castello di Canosa; I gioielli di Opaka nobile fanciulla Canosina; La cattedrale di S. Sabino; Marco Boemondo D'Altavilla; Il principe di Canosa; La polis Canusina dalla preistoria alla conquista romana.
Diverse sono le opere inedite che avrevbbero meritato anche la pubblicazione.