Fervono i preparativi per la cerimonia della XXV Edizione del “Premio Diomede” che si terrà sabato 13 luglio a Canosa di Puglia(BT) presso il Sagrato della Cattedrale San Sabino. Il Premio Diomede organizzato dal Comitato “Premio Diomede” gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia Barletta Andria Trani, del Comune di Canosa di Puglia e della collaborazione dell’IISS “Lèontine e Giuseppe De Nittis” di Canosa.
Al termine dei lavori previsti dal regolamento, il Comitato Premio Diomede, presieduto da Angela Valentino, ha comunicato il nome del vincitore del Premio Diomede – Sezione Canusium e a seguire gli altri nei prossimi giorni.
Il Premio Canusium 2024 (al personaggio vivente, originario o da sempre residente a Canosa), sarà consegnato alla dottoressa Francesca Santoro (52 anni) che lavora per la Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell’UNESCO dove coordina un programma globale di educazione all’oceano e la componente educativa del Decennio delle Nazioni Unite sulle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile.
Francesca Santoro ha conseguito un dottorato di ricerca in analisi e governance per lo sviluppo sostenibile presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati di Venezia (SSAV) con specializzazione in Scienze Ambientali Marine, governance marina, educazione scientifica e comunicazione. Francesca Santoro è entrata a far parte dell’UNESCO nel 2011, dove ha coordinato la creazione del primo sistema di allerta precoce contro gli tsunami nel Mediterraneo e nord-est Atlantico.
Prima ha lavorato come docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Poi, ha lavorato anche per diversi centri di ricerca internazionali come il Centro Euromediterraneo per i cambiamenti climatici, il Centro Marino Internazionale, il Centro Nazionale di Oceanografia e il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea.
Nel 2023, è stata inserita dai giornalisti del Corriere della Sera nella lista delle 102 donne che hanno saputo distinguersi lasciando positivamente un segno nell’anno.
A breve saranno ufficializzati i nominativi degli altri vincitori del Premio Diomede per un’edizione, inserita nell’ambito degli eventi dell’estate canosina 2024, che si annuncia ancora una volta ricca di contenuti e di grande partecipazione per la presenza di ospiti importanti che hanno dato e danno lustro al territorio in più ambiti lavorativi, professionali, culturali e sociali.