Premio Canusium - Nunzio Margiotta

Nunzio Margiotta (57 anni), imprenditore affermato nel settore dell’alimentazione, specializzato in prodotti tipici di Canosa commercializzati col marchio I TESORI DI CANUSIUM. Il suo ambizioso progetto consiste nel deliziare i palati dei consumatori con i Veri Taralli Artigianali Pugliesi nel rispetto degli antichi e rigidi disciplinari tramandati dalla tradizione. Inoltre bisogna ricordare il suo tenace impegno sociale ed a sostegno dello sport.

Premio Aufidus - La Gazzetta del Mezzogiorno

La Gazzetta del Mezzogiorno, dal 1928 il quotidiano più diffuso dell’Italia meridionale, diretto da Giuseppe De Tomaso, rappresenta uno strumento di crescita sociale, economica e pedagogica e promozione culturale grazie alla professionalità nell’informazione, collocandosi a pieno titolo nel panorama editoriale dei mass media. Un quotidiano a caratterizzazione interregionale, profondamente radicato in Puglia e in Basilicata. Da oltre 120 anni costituisce il punto di riferimento delle classi dirigenti delle due regioni.

Premio alla Memoria - Giuseppe Pasculli

Giuseppe Pasculli (Canosa 30/11/1869 - Milano 09/07/1939). Musicista ed autore poliedrico, compone marce per bande musicali, inni politici e brani funebri. All’inizio della sua carriera tutti lo ricordano per aver diretto una delle prime bande canosine. In seguito si trasferisce a Milano dove prosegue la sua opera. Tra le sue creazioni più conosciute è doveroso menzionare: "La pietra sepolcrale", “Sul Golgota" ed "I martiri del lavoro".
Speciale Giovani - Sandro Sardella Sandro Giuseppe Sardella (33 anni), laureato in Scienze Archeologiche ed Antichità Classiche con indirizzo epigrafico, ha partecipato a numerose campagne di scavi a Roma, sotto la direzione del prof. Andrea Carandini. Ha curato tra i vari lavori un approfondimento dell’epigrafia romana di Canosa per conto dell’Università di Roma la Sapienza. Dal 2013 è Curatore del Museo dei Vescovi di Canosa, realizzando mostre archeologiche ed artistiche di notevole livello culturale.

RICONOSCIMENTI

Mimmo Masotina (1928), ha diretto per 50 anni il Coro della Desolata portandolo ad un alto livello di visibilità tra i riti della settimana santa più seguiti in Puglia. Dal 1980 al 2011, ha diretto la "Corale Padre Stefano Besozzi" che nel 1984 ha partecipato al servizio liturgico in occasione della visita di Padre Giovanni Paolo II in Capitanata.

RICONOSCIMENTI

Pasquale Cignarale (Melfi 1920 - Canosa 2004). Pluridecorato come Appuntato di Pubblica Sicurezza e militare. Nel 2016 Medaglia d'onore alla memoria conferita dal Presidente della Repubblica Italiana, per essere stato deportato ed internato nei lager nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Medaglie: argento al merito di servizio e bronzo al valor civile per aver salvato due persone rimaste esanimi in una grotta colpite da esalazioni.