Un cast artistico d’eccezione, sotto la direzione di Carlo Gallo, per la XXIII Edizione del Premio Diomede,che gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia Barletta Andria Trani, del Comune di Canosa di Puglia e dell’IISS “N. Garrone”. Come anticipato nei giorni scorsi, il Comitato Premio Diomede, presieduto da Angela Valentino, ha reso noto che sarà Mauro Dal Sogno di Radio Norba a presentare la cerimonia di consegna del Premio Diomede 2022 in calendario domenica 17 luglio, a partire dalle ore 20,30, ed avrà luogo presso il sagrato della Cattedrale San Sabino a Canosa di Puglia(BT). Il Premio Diomede è l’unico evento dell’Estate Canosina 2022 che comunica attraverso i canali social, un sito on line e un’official page su Facebook, in continuo aggiornamento, ai quali si aggiungono articoli sulla stampa locale e nazionale.
Grace DB, Francesco Zingariello, Max Boccasile e Carlo Maretti, Marilena Farinola sono gli artisti che con le loro performances allieteranno la serata delle eccellenze pugliesi. Grace DB è una voce femminile, portentosa e accattivante, un’artista che negli ultimi anni ha avuto una metamorfosi passando dal pop-rock alle influenze del jazz d’avanguardia, alla musica sperimentale ed elettronica. Le sue esibizioni hanno sempre suscitato entusiastici apprezzamenti e consensi. Mentre, Francesco Zingariello è uno dei tenori italiani più attivi a livello internazionale che nel 1999 ha frequentato l’Accademia Lirica della famosa Katia Ricciarelli, della quale è tuttora collaboratore. Alterna con grande successo di pubblico e di critica la carriera di Tenore a quella di Direttore d’Orchestra. Sul palco anche il duo comico Max Boccasile e Carlo Maretti, che sono tornati a lavorare insieme proponendo nuove gag alternate agli intramontabili cavalli di battaglia del loro repertorio, in un mix di improvvisazione e spontaneità per dei momenti più esilaranti e divertenti. La giornalista Marilena Farinola darà il suo valido contributo alla cerimonia di consegna del Premio Diomede 2022.
Quest’anno saranno premiati i vincitori:delle sezioni Canusium 2022 il professor Sabino Scolletta ed Aufidus 2022 il dottor Aldo Patruno; delle Sezioni Speciale:il Tenente Generale Angelo Gervasio, l’artista Mary Samele, la ricercatrice Valentina Casieri, la squadra Playled Canosa di calcio a 5; mentre, il Premio alla Memoria di Antonio Michele Paradiso(1942-2020). Nel corso degli anni, il Premio Diomede è divenuto un appuntamento fisso dell’estate canosina volto a promuovere il territorio e le sue eccellenze attraverso un riconoscimento riservato ai pugliesi che si sono distinti per le loro attività nei vari ambiti dall’artistico allo sport, al sociale e culturale alla presenza delle autorità civili, religiose, militari e personaggi dello spettacolo e della televisione.