Sarà il sagrato della Cattedrale San Sabino a Canosa di Puglia ad ospitare la cerimonia di consegna del Premio Diomede che si terrà domenica 17 luglio nell’ambito degli eventi dell’estate canosina 2022. La XXIII Edizione del Premio Diomede, gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia Barletta Andria Trani, del Comune di Canosa di Puglia e dell’IISS “N. Garrone”. Il Premio Diomede è l’unico evento dell’estate canosina che comunica attraverso i canali social, un sito on line e un’official page su Facebook, in continuo aggiornamento, ai quali si aggiungono articoli sulla stampa locale e nazionale. Come annunciato nei giorni scorsi, il Comitato Premio Diomede, presieduto da Angela Valentino, ha designato Mary Samele destinataria del Premio Diomede Speciale 2022. L’artista canosina Mary Samele si è specializzata nel make up artist, production designer per il cinema. Sin da piccola ha maturato la passione per l’arte imparando molti segreti per la gestione cromatica e la percezione visiva. “TRACKS–Impronte di Memorie” è il titolo di una delle mostre importanti dove le sue opere sono state in esposizione al Maschio Angioino di Napoli, fermando i ricordi attraverso la materia, come testimonianza del vissuto per rivitalizzarla come proiezione di cunei ideali futuri.
“La curiosità artistica mi ha permesso di traslare le esperienze accademiche per il mondo degli effetti speciali e del makeup e capelli. Infatti questo percorso ha consolidato la passione in lavoro, ed ho avuto la possibilità da subito di lavorare come makeup designer per diversi film e di lavorare ed aiutare nelle crowd room colleghi per progetti della Marvel o altre produzioni. Adoro costruire buoni contatti e un rapporto leggero e professionale all’interno del team. Tutto ruota al servizio delle idee da rendere materiche, per questo bisogna avere una mente sempre informata ed elastica e condividere sempre al meglio ogni segreto.” Spiega così Mary Samele il suo passaggio al make up artist e agli effetti speciali che le hanno permesso di lavorare nel campo cinematografico italiano e internazionale, dopo le esperienze di Docente di Fashion Styling & Trucco presso l’ Accademia di Belle Arti di Napoli, dove ha insegnato makeup & effetti speciali presso la Scuola di Cinema di Napoli.
L’intraprendenza, la ricerca di novità, il miglioramento continuo hanno reso Mary Samele, un’artista poliedrica che può creare sensazioni memorabili nello spettatore. E’ stata impegnata nel ruolo di Make up Director per il trucco del film “Aria Ferma”, diretto da Leonardo Di Costanzo, presentato al Festival di Venezia nel 2021 che ha vinto due prestigiosi David di Donatello: come “Miglior attore protagonista”, consegnato a Silvio Orlando e “Migliore sceneggiatura originale”, consegnato a Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero e Valia Santella. Il talento, l’intraprendenza, la ricerca di novità, il miglioramento continuo hanno reso Mary Samele, un’artista poliedrica in grado di creare sensazioni memorabili nello spettatore.
Sul palco della XXIII Edizione del Premio Diomede saliranno: i vincitori delle sezioni Canusium 2022 il professor Sabino Scolletta ed Aufidus 2022 il dottor Aldo Patruno; i vincitori delle Sezioni Speciale:il Tenente Generale Angelo Gervasio, l’artista Mary Samele, la ricercatrice Valentina Casieri, la squadra Playled Canosa di calcio a 5; mentre, il Premio alla Memoria di Antonio Michele Paradiso(1942-2020). A breve saranno comunicati ulteriori dettagli sulla cerimonia conclusiva del Premio Diomede 2022, sotto la direzione artistica di Carlo Gallo, tesa a dare lustro e risonanza ai personaggi di origine pugliese che si sono distinti per le loro opere meritorie in campo culturale, artistico, economico, scientifico, sportivo e sociale.