Premio Canusium, al personaggio vivente, originario o da sempre residente a Canosa:
– Mons Pasquale Iacobone, nato a Canosa il 3/2/ 1959, ordinato sacerdote della Diocesi di Andria da Mons. Giuseppe Lanave, nel 1984. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito il Dottorato in Teologia e successivamente ha insegnato. E’ stato l’autore della dissertazione “Mysterium Trinitatis. Dogma e Iconografia nell’Italia medievale”: dove viene analizzato il rapporto fra dogma ed iconografia, fra pensiero religioso ed espressione artistica.. Nel 2015, all’Expo Milano, in qualità di vice commissario del padiglione della Santa Sede intitolato “Non di solo pane”. È Segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, importante dicastero della Curia romana.
Premio Aufidus, al personaggio vivente di origine pugliese:
–Don Geremia Acri, nato ad Andria il 2/7/1968, ordinato presbitero il 13/09/1997, giornalista, nel 2003 nominato Direttore Ufficio Diocesano per le migrazioni. È il responsabile della casa accoglienza Santa Maria Goretti di Andria nata nel 1999 ed affidata all’ufficio Migrantes nel 2001 con l’obiettivo di favorire l’accoglienza degli immigrati. Nel 2017 riceve il Premio Livatino-Saetta–Costa per l’impegno sociale, in memoria dei Giudici Eroi Caduti nella lotta alle mafie.
Premio alla Memoria, al personaggio non più in vita, canosino o di origine pugliese:
Aldo Moro:nato a Maglie il 23 settembre 1916 a Maglie, assassinato dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1978 a Roma. Personaggio di enorme spessore culturale, realizzando tra gli altri trattati di filosofia del diritto e filosofia politica. E’ stato accademico e giurista, segretario politico e presidente del Consiglio cinque volte. Stimato uomo politico, a livello nazionale ed internazionale, ma soprattutto è stato molto importante il suo ruolo di professore colto, saggio, illuminato, disponibile e sensibile al confronto con gli studenti.
Premio Diomede “Speciale”
Barnabà Silvio Donato, nato 16/5/1971, laureato in Scienze Motorie, è preparatore fisico nazionale delle Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), è stato istruttore presso i corsi federali nazionali e poi preparatore della Nazionale Italiana U18 e U20 di basket con medaglie di bronzo, argento e oro ai campionati europei di categoria. E’ il preparatore fisico di Chad le Clos nuotatore sudafricano campione olimpico e del mondo. Dal 2010 preparatore fisico della squadra Scandone Avellino in serie A di basket.
Premio Diomede “Imprenditoria”
Mario Papagna(classe 1930) sin da giovane ha intrapreso il mondo del lavoro come “autista-camionista” per i trasporti dei prodotti tipici locali fino ad avviare il “Bar Mariolino”, rampa di lancio per le attività di ristorazione, ricevimenti e wedding ”Lo Smeraldo”, promuovendo il territorio grazie anche al suo indotto di notevole interesse ed importanza economica: food, servizi, eventi, convegni, moda e turismo matrimoniale. Non da meno Palazzo Mariano di recente costruzione divenuto residenza sociale sanitaria assistenziale di eccellenza affidata alla gestione di tutti i suoi familiari dalla moglie Anna ai figli Tina, Lalla e Luciano Pio.
Premio Diomede “Imprenditoria”
Di Nunno Francesco (classe 1945) sin dalla piccola età ha “imparato il mestiere” di barista e poi di pasticciere – decoratore. Dal chiosco al bar di famiglia “7 Nani” negli anni ’60, fino ad inaugurare la sala ricevimenti “La Gardenia” mentre nei primi anni ’80 con entusiasmo e passione avvia insieme ai suoi familiari il “Giardino del Mago”, il sogno della sua vita, destinazione privilegiata per i matrimoni e di tutte le celebrazioni importanti. Professionalità, garbo e gestione efficiente del wedding e degli eventi per esaudire i desideri delle coppie e di una clientela sempre esigente.